DIRITTO AMMINISTRATIVO

I professionisti dello Studio vantano una vasta esperienza nel settore del diritto amministrativo nazionale e comunitario, fornendo agli operatori economici privati e pubblici qualificata assistenza specialistica in tutte le aree di attività nelle quali la disciplina pubblicistica interferisce con le iniziative economiche.

Le aree tematiche prevalentemente trattate sono: gli appalti pubblici e la contrattualistica pubblica, il diritto sanitario, le misure preventive antimafia, il pubblico impiego e la materia dei concorsi pubblici, la materia elettorale, il diritto degli enti locali e delle società pubbliche, l’urbanistica, l’edilizia, il diritto dell’ambiente e dell’energia, il giudizio pensionistico e in tema di responsabilità amministrativa e contabile, il diritto dell’immigrazione, l’esecuzione forzosa di giudicato.

Lo Studio offre, inoltre, nell’ambito pubblicistico e del diritto amministrativo, una necessaria e imprescindibile attività stragiudiziale di consulenza legale, spesso propedeutica, ma anche alternativa al contenzioso, per la possibile soluzione anticipata delle controversie.

Lo Studio è noto per aver svolto un’intensa attività di assistenza giudiziale, dinanzi agli Organi della Giurisdizione Amministrativa nazionale di primo grado e di appello - T.A.R., Consiglio di Stato e Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana (i cui adempimenti sono curati direttamente dalla sede di Palermo, senza così necessità di intermediari) e davanti agli Organi comunitari.

DIRITTO DEI CONTRATTI E DEGLI APPALTI PUBBLICI ➜ Lo Studio offre assistenza ed alta consulenza in materia di concessioni e appalti pubblici e privati di lavori, servizi e forniture, sia in fase stragiudiziale (redazioni di pareri, assistenza nella stesura di bandi di gara, disciplinari di gara ecc.), che in fase giudiziale (assistenza nel contenzioso dinanzi agli organi della Giustizia amministrativa e agli altri Organi competenti, ricorsi avverso determinazioni di aggiudicazione, ricorsi avverso esclusioni o ammissioni alla gara).

I Clienti vengono assistiti inoltre nelle controversie aventi ad oggetto l’interpretazione, la validità e l’esecuzione di contratti pubblici, devolute per legge alla giurisdizione dei Tribunali Ordinari, nonché dinanzi ai Collegi arbitrali.

Lo Studio presta quindi la propria opera, giudiziale e stragiudiziale, sia con riferimento alla fase ad evidenza pubblica, di scelta del contraente, condotta dalla Stazione appaltante o Pubblica Amministrazione, sia con riferimento alla successiva fase di esecuzione del contratto.

Lo Studio ha prestato consulenza e patrocinato cause inerenti questioni di grande interesse pubblico, quali affidamenti di rilevanza strategica, appalti di rilievo comunitario e internazionale, concessioni di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio o la gestione dei servizi pubblici.

Lo Studio ha maturato una significativa esperienza nell’area della contrattualistica pubblica e, in aggiunta all’intensa assistenza giudiziale, coadiuva imprese e Pubbliche Amministrazioni (Stazioni appaltanti) anche redigendo documenti utili per le procedure ad evidenza pubblica.

DIRITTO SANITARIO ➜ Lo Studio Starvaggi ha fornito assistenza alla gran parte delle strutture sanitarie e laboratori di analisi siciliani, ottenendo importanti risultati (per un approfondimento sulla questione puoi cliccare qui: accolto dal TAR Palermo il ricorso della federbiologi con cui è stato impugnato il d.a. 1985/08 c.d. russo; Ricorso Contro Il Decreto sul Tariffario Bindi:lo studio Starvaggi ha ottenuto Sentenza del Tar Lazio con Annullamento Nomenclatore Tariffario Bindi; Annullamento atti deliberativi connessi riferiti alla Regione Lazio; Rinvio alla Corte Costituzionale, sconto 20% tariffe di laboratorio).

LEGISLAZIONE ANTIMAFIA ➜ Contenzioso in ordine all’applicazione del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159, Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, ed in particolar modo delle interdittive antimafia, nel cui campo lo Studio vanta un importante contenzioso ed ha conseguito rilevanti risultati.

ENTI LOCALI ➜ Contenzioso in materia di Enti locali, di cui al D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali.

CONTENZIOSO ELETTORALE ➜ Contenzioso e ricorsi in materia elettorale, di cui ai riti speciali previsti dal Codice del Processo Amministrativo (artt. 129, 130). Procedure elettive locali, regionali, nazionali, amministrative, politiche. Ricorsi e procedimenti in materia di ineleggibilità, incandidabilità, incompatibilità di cui al TUEL e alle recenti normative. Tutela dinanzi al Giudice Amministrativo e al Giudice Ordinario.

ENTI PUBBLICI e SOCIETÀ PARTECIPATE ➜ Assistenza e consulenza nell’ambito dei rapporti tra Enti e Società pubbliche anche In House.

PUBBLICO IMPIEGO ➜ Contenzioso di cui al D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, recante norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. Altre normative e contenziosi inerenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, le norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi. Norme e contenziosi inerenti i rapporti tra procedimento penale e procedimento disciplinare. Dirigenza statale. Rispetto del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Contenzioso di Giurisdizione esclusiva del Giudice Amministrativo sui rapporti di impiego non privatizzati.

PROCEDIMENTI E RICORSI IN TEMA DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI ➜ Contenziosi di cui al rito speciale, L. 7 agosto 1990, n. 241, artt. 22 e ss. e art. 116 del codice del processo amministrativo. Contenzioso in tema di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni.

SILENZIO, SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ (S.C.I.A) e SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE AMMINISTRATIVE ED EFFICIENZA DELLA P.A. ➜ Contenzioso inerente all’attività amministrativa di cui alla L. 7 agosto 1990, n. 241.

CONFERENZE DI SERVIZI E ACCORDI TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI ➜ Contenzioso e assistenza in ordine ai noti istituti di cui al D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, TUEL (Testo Unico Enti Locali) e alla L. n. 241/90.

CONTRATTI PUBBLICI ➜ Consulenza e contenzioso di cui al nuovo Codice dei Contratti Pubblici sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto, e disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

RITARDI DI PAGAMENTO ➜ Assistenza delle imprese e delle società avverso i ritardi di pagamento della P.A.

GOVERNO E GESTIONE DEL TERRITORIO ➜ Contenzioso in materia urbanistica ed edilizia di cui alla L. 17 agosto 1942, n. 1150 Legge urbanistica, al D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, al D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità.

Contenzioso devoluto alla Giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo in materia di urbanistica, edilizia ed espropriazione.

Contenzioso e consulenza in materia ambientale.

BENI CULTURALI E PAESAGGIO ➜ Contenzioso su norme e istituti di cui al Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137.

SANZIONI AMMINISTRATIVE ➜ Contenzioso sulla applicazione delle sanzioni di cui alla L. n. 689/1981.

IMMIGRAZIONE ➜ Contenzioso e procedimenti di cui al D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, e alle recenti normative in ordine di protezione internazionale, misure di accoglienza e affidamento dei relativi servizi a operatori economici. Assistenza legale in tema di Cittadinanza e di Immigrazione.

SERVIZI PUBBLICI ➜ Contenzioso in ordine alle procedure e modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica e non economica.

RICORSI AMMINISTRATIVI ➜ Predisposizione ricorsi di cui al D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, recante procedimenti in materia di ricorsi amministrativi, alternativi al Contenzioso giurisdizionale (es. Ricorso Gerarchico, Ricorso al Capo dello Stato).

GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA ➜ Ricorsi e attività difensive di cui al Codice del Processo Amministrativo, D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104, per ogni settore di rilievo.

AZIONI COLLETTIVE DI CLASSE ➜ Azioni in materia di norme sul consumo, concorsi pubblici e ogni altra materia che involga interessi diffusi, anche di Associazioni.

ESECUZIONE FORZOSA DI GIUDICATO ➜ Azioni in materia di esecuzione mediante giudizio di ottemperanza di cui all’art. 112 del Codice del Processo Amministrativo, D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.